logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

 

Circ. Nr. 293 del 16 marzo 2022
Prot. Nr. 3691/2022

Alle famiglie degli allievi e studenti dei tre ordini e gradi scolastici dell’I.C. via Poseidone
Al personale Docente
Al personale Ata
Al Dsga
Al sito web/atti della scuola

OGGETTO: Aggiornamento disposizioni da parte dell’ASL/RM 2 VI distretto sanitario per le famiglie degli alunni e degli studenti

Si riportano di seguito le informazioni della Nota informativa relativa alle nuove procedure di prevenzione e gestione dei focolai di SARSCoV-2 nell'ambito scolastico.

La ASL di Roma 2 ha aggiornato le procedure di prevenzione e gestione dei focolai di SARS-CoV-2 nell'ambito scolastico, recependo le indicazioni dell’articolo 6 del Decreto-Legge n. 5 del 04/02/2022 e delle successive note regionali.

 Tali indicazioni sono orientate a garantire il più possibile la Didattica in Presenza, introducendo “l’Auto sorveglianza” negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

L’Auto sorveglianza nella scuola:

  • Inizia se nella classe si verifica 1 caso positivo Covid-19 secondo le tempistiche previste dalla normativa; in questa situazione la scuola prosegue l’attività in presenza e comunica alla classe l’avvio dell’Auto sorveglianza secondo le indicazioni della ASL;
  • Prevede il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno per 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo. In caso di comparsa di sintomi, l’alunno deve avvertire immediatamente il medico curante ed effettuare un test antigenico rapido o molecolare il prima possibile; qualora persistano i sintomi, è necessario effettuare un ulteriore test (antigenico o molecolare) al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il caso positivo;
  • Prevede l’utilizzo obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

Nel periodo di Auto sorveglianza si possono frequentare in presenza le lezioni scolastiche, ma si raccomanda di limitare tutte le altre attività sociali di comunità (ad esempio attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili).

Fino a 4 casi positivi negli asili nido, nella scuola dell’infanzia e primaria e 1 caso positivo nella scuola secondaria prosegue la didattica in presenza con le regole dell’auto sorveglianza (senza obbligo di FFP2 per la fascia di età 0-6 anni e per gli alunni esentati).

In presenza di 5 o più casi positivi nei nidi e nella scuola dell’Infanzia l’attività didattica in presenza si sospende per tutti per 5 giorni e gli alunni eseguono l’auto sorveglianza (senza obbligo di FFP2 nella fascia di età 0-6 anni) o la quarantena precauzionale, a seconda dello stato vaccinale o di guarigione previsti dalla normativa.

In presenza di 5 o più casi positivi nella scuola Primaria e di 2 casi positivi nella scuola Secondaria è consentita l’attività didattica in presenza solo per gli alunni che possono effettuare l’auto sorveglianza; gli altri alunni eseguono la quarantena precauzionale (a seconda dello stato vaccinale o di guarigione previsti dalla normativa). Le indicazioni per l’esecuzione dei test sono elencate nella comunicazione di avvio auto sorveglianza e nelle disposizioni dell’Equipe Scuola anti-Covid.  Si comunica alle famiglie che secondo la recente normativa, è caso confermato Covid -19 il soggetto con tampone molecolare o antigenico positivo, con o senza sintomatologia. Si ricorda, infine, a tutte le famiglie che, se un alunno presenta sintomi anche lievi:

  • non deve recarsi a scuola se i sintomi insorgono a casa;
  • deve essere allontanato dalla classe secondo le misure previste dalle disposizioni ministeriali/regionali;
  • è necessario informare tempestivamente il medico curante per le valutazioni del caso.

Per informazioni e indicazioni per la vaccinazione Anti COVID-19, vi invitiamo a consultare:

  • la pagina “Scuole in sicurezza, anno scolastico 2021/2022” (www.salutelazio.it/ritornare-a-scuola2021/2022) del sito www.salutelazio.it

Per quanto riguarda il rientro a scuola, le modalità e le certificazioni eventualmente necessarie, si rimanda a sito istituzionale della Regione Lazio, raggiungibile alla pagina: https://www.salutelazio.it/regole-da-seguire- in-caso-di-assenza-scolastica.

Si allegano alla presente Indicazioni standard per Istituti Scolastici revisione marzo 2022 dell’ASL Roma 2 per opportuna conoscenza.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)