logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.234: - Del: 15 Marzo 2021

Prot. nr. 0002524/U

Ai Docenti,

Ai Genitori e Responsabili genitoriali,

Al Personale A.T.A.

Al DSGA,

Agli Atti /Al sito web

 

OGGETTO: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021, articolo 43 - alunni con bisogni educativi speciali e degli alunni con disabilità – Nota del Ministero dell’Istruzione N. 662 del 12.03.2021.

Si comunica che è pervenuta a tutte le istituzioni scolastiche la Nota del M. I N. 662 del 12.03.2021 (pubblicata sul sito ministeriale al link: https://www.miur.gov.it/-/dpcm-2-marzo-inviata-notaoperativa-su-frequenza-alunni-con-bisogni-educativi-speciali-e-con-disabilita). In riferimento all’ articolo 43 del DPCM 2 marzo 2021: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali […]” per le “zone rosse”, la nota indicata chiarisce quanto segue:

  • La norma in questione fa riferimento alla particolare condizione degli alunni con bisogni educativi speciali, tra cui quelli con disabilità, laddove vi sia la necessità di mantenere una relazione educativa a garanzia dell’effettiva inclusione scolastica.
  • Le istituzioni scolastiche sono tenute ad un’attenta valutazione dei singoli casi, contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato - articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a - con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal citato DPCM a tutela del diritto alla salute.
  • La condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi.
  • Laddove per il singolo caso ricorrano le condizioni tracciate nel citato articolo 43 del DPCM le stesse istituzioni scolastiche non dovranno limitarsi a consentire la frequenza solo agli alunni e agli studenti in parola, ma al fine di rendere effettivo il principio di inclusione valuteranno di coinvolgere nelle attività in presenza anche altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe – secondo metodi e strumenti autonomamente stabiliti e che ne consentano la completa rotazione in un tempo definito – con i quali gli studenti BES possano continuare a sperimentare l’adeguata relazione nel gruppo dei pari, in costante rapporto educativo con il personale docente e non docente presente a scuola.

Alla luce dei chiarimenti riportati nella nota in oggetto, qualora il territorio a cui questa istituzione scolastica, dovesse ancora risultare, anche dopo il 27.03.2021, in “zone rossa” e pertanto si dovesse continuare a ricorrere alla DDI (per alcuni o tutti gli ordini di scuola), saranno adottate le seguenti modalità organizzative:

  • Per tutte le richieste di didattica in presenza già pervenute alla segreteria, entro la data del 16/03/2021, i docenti delle sezioni/classi, sia curriculari sia di sostegno, ove previsti (per i soli alunni D.V.A. e BES), valutando le singole situazioni ed i PEI/PDP già adottati, coordinati dalle funzioni strumentali per l’inclusione scolastica, elaboreranno un sintetico resoconto, motivato, in cui sarà specificata la necessità o meno della didattica in presenza, per ciascun alunno BES (certificato ai sensi della L. 104/1992 e L. 170/2010) e, nel primo caso, l’opportunità di consentire anche la presenza di un piccolo gruppo di compagni di sezione/classe (massimo 3). Le funzioni strumentali, ins. Abatecola, Amore, D’Andrea, e il Prof. Valentino (per la scuola sec. di I grado) invieranno al Dirigente, entro il 17.03.2021, una sintetica relazione su tali valutazioni, per ciascuna situazione. Il Dirigente, tenendo conto della relazione indicata, valuterà la conferma o meno del consenso per la didattica in presenza. Entro il 17.03.2021 i soli responsabili genitoriali dei bambini a cui dovesse essere revocato il consenso, riceveranno una comunicazione via e-mail dall’istituto.
  • Per tutti gli alunni BES per i quali non sono pervenute, fino alla data del 17/03/2021, richieste di didattica in presenza, i docenti di sezione/classe, sentiti i responsabili genitoriali, valuteranno le singole situazioni, i PEI/PDP e, solo qualora ritenessero necessaria la didattica in presenza, invieranno tale valutazione alle funzioni strumentali Abatecola, Amore e D’Andrea e al Prof. Valentino (Referente per il sostegno scuola sec. di I grado). Il Dirigente procederà a dare il consenso, tenendo conto della relazione di sintesi che riceverà dalle funzioni strumentali e referente sostegno per la scuola sec. di I grado.
  • Solo per gli alunni BES per i quali sarà indicata, nella relazione delle funzioni strumentali/referente sostegno scuola sec. di I grado, come opportuna/necessaria anche la presenza di un piccolo gruppo di compagni, i docenti della sezione/classe avviseranno tutti i genitori della classe che potranno inviare alle funzioni strumentali (Abatecola, Amore e D’Andrea) e al referente sostegno scuola sec. di I grado (Prof. Valentino) il consenso a far svolgere la didattica in presenza per il/la proprio/a figlio/a. Qualora il numero di tali consensi dovesse superare le 3 unità, la didattica in presenza sarà attivata, su base settimanale, con 3 alunni a rotazione, e solo in orario antimeridiano ridotto.

 

Si riportano di seguito i recapiti della funzione strumentale per l’inclusione e del referente sostegno scuola sec. di I grado:

Ins. Abatecola Giuseppina [email protected]

Ins. Amore Sara [email protected]

Ins. D’Andrea Cristina [email protected]

Prof. Valentino Federico [email protected]

 

Si confida nella consueta collaborazione della comunità educante.

Cordialmente

    

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)