logo2    logo trinity

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4

Circ. n.1: - Del: 01 Settembre 2020

Prot.6706/U

  • Al personale docente e ATA dell’I.C.

-     Alla DSGA

  • Alla RSU e all’RLS

All’utenza esterna

  • Famiglie
  • Fornitori

-     Addetti ai lavori

-     i visitatori che per qualsiasi e giustificato motivo vengono ammessi presso l’istituto scolastico

-     All’Albo online

-     Al R.E.

-     Al sito web – area sicurezza

 

Oggetto: Disposizioni di sicurezza dal 1 Settembre 2020.

In vista delle riunioni collegiali in presenza, alternate ad altre in modalità on line, per la programmazione e l’organizzazione della ripresa delle attività scolastiche si richiama l’attenzione al rispetto delle principali norme di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19.

In particolare, si ricorda la precondizione per l’accesso a scuola del personale, degli allievi, dell'utenza genitoriale e familiare, dei fornitori, degli addetti a manutenzione e lavori, dei collaboratori occasionali, degli incaricati di specifiche funzioni previste dall'ordinamento scolastico e, in generale, dei visitatori che per qualsiasi e giustificato motivo vengono ammessi presso gli istituti scolastici, è:

  • l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
  • non essere in attesa dell’esecuzione e/o dell’esito di tampone naso faringeo in quanto soggetti provenienti da Spagna, Croazia, Malta, Grecia Sardegna e/altri Stati o località individuate nel frattempo dalle autorità locali come “zone a rischio” di maggior diffusione del virus Covid-

 

Nelle ultime disposizioni governative e ministeriali non viene indicata la necessità di acquisire apposita dichiarazione al riguardo, pertanto, il rispetto delle misure previste è demandato alla responsabilità individuale e personale.

L’eventuale ingresso di soggetti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

Ciascun Referente per il proprio plesso predisporrà e curerà la tenuta di un Registro firma per la rilevazione della presenza e il tracciamento dei contatti del Personale docente, con allegato lo schema di eventuale turnazione del personale stesso, con l’indicazione dell’orario di ingresso e di uscita di ciascun docente.

Il Dsga, e in sua assenza, gli AA Fabio Testa e Virgili Roberta assegnati al personale, predisporranno e cureranno la tenuta di:

  • un Registro firma per la rilevazione della presenza e il tracciamento dei contatti del Personale Ata, con allegato lo schema di eventuale turnazione del personale stesso, con l’indicazione dell’orario di ingresso e di uscita di ciascun AA e CS;
  • un Registro firma per la rilevazione della presenza e il tracciamento dei contatti per tutta l’utenza esterna indicata in indirizzo, in cui annotare il nominativo, il motivo dell’accesso, il tempo di permanenza, il recapito email e

ACCESSO AGLI EDIFICI SCOLASTICI

Tutto il personale interno e l’utenza esterna sono tenuti ad evitare ogni tipo di assembramento sia nell’ingresso agli edifici scolastici che all’interno di essi. In ciascun atrio dei quattro plessi scolastici è posizionato un flaconcino di gel igienizzante per le mani.

PERSONALE DOCENTE: per le riunioni previste in presenza, sono state predisposte aule e settori dedicati a ciascun gruppo di lavoro che dovrà mantenere obbligatoriamente il distanziamento previsto dalla normativa vigente. Dal 2 settembre sarà consegnato ai docenti che ne fossero sprovvisti:

  • una mascherina chirurgica da utilizzare all’interno dell’edificio nelle situazioni nelle quali risulta impossibile mantenere la distanza di un metro dagli altri docenti e altro

Si ricorda che è fatto assoluto divieto di fumare sia all’interno che nelle pertinenze esterne degli edifici scolastici.

COLLABORATORI SCOLASTICI: i CC.SS. dovranno attenersi alle indicazioni impartite dal DSGA, o dall’AA Virgili Roberta.

A tutti i CCSS verranno fornite:

Mascherine, visiere in policarbonato e guanti. Sarà inoltre fornito un camice con le maniche lunghe da indossare obbligatoriamente dall’inizio delle lezioni e una tuta monouso per le operazioni di maggior igienizzazione.

 

UTENZA ESTERNA: sono ammessi all’interno degli edifici scolastici:

  • addetti del Municipio e/o di Ditte assegnatarie di incarichi specifici per lo svolgimento di lavori propedeutici alla ripresa delle lezioni in presenza;
  • i visitatori che per qualsiasi e giustificato motivo vengono ammessi presso l’istituto scolastico. I visitatori ammessi dovranno osservare le disposizioni di sicurezza dell’I.C.

Gli uffici di segreteria riceveranno solo previo appuntamento esclusivamente per motivi indifferibili salvo diverse disposizioni. La reperibilità telefonica è garantita al numero 062014794 negli orari di apertura degli uffici. Rimangono operativi i consueti canali di posta elettronica istituzionale:

In merito alle misure organizzative rimaste invariate e da rispettare nelle giornate di ingresso e di attività negli edifici scolastici si rimanda all’attenta lettura e al rigoroso rispetto delle Disposizioni sinora emanate da questa dirigenza in attesa di emanazione del Protocollo d’Istituto aggiornato alle ultime disposizioni governative e ministeriali per la ripresa delle attività scolastiche in presenza degli alunni.

TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO E L’UTENZA ESTERNA SONO INVESTITI DELLA RESPONSABILITA’ DI RIGOROSO RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DISICUREZZA EMANATE PER LA TUTELA DELLA SALUTE PERSONALE E COLLETTIVA.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)