MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
Istituto Comprensivo Statale “Via Poseidone”
RMIC8FB007 - Via Poseidone, 66 – 00133 Roma C.F. 97713330583
Tel. 06/2014794 – 06/20686623- Fax 06/23327724
E-mail: [email protected] – SitoWeb: www.icviaposeidone.edu.it
Distretto XVI – Ambito 4
Circ. n.667: - Del: 03 Giugno 2020
Alle collaboratrici del D.S.ins. Perinelli Patrizia e Prof.ssa Boffardi Andreana
Ai genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado
Ai docenti di scuola secondaria di primo grado
Oggetto: Criteri di valutazione degli allievi delle classi terze della scuola sec. di I grado per l’esame conclusivo del Primo Ciclo.
Si invitano le famiglie degli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo grado a prendere visione dei criteri e delle griglie di valutazione predisposti per l’esame conclusivo del primo ciclo, così come deliberati nella seduta del Collegio Docenti il giorno 28 maggio 2020, (con delibere nr. 71-72-73-74)
Si ricorda che tali documenti fanno esplicito riferimento alla normativa vigente, ovvero l'O.M. nr. 9 del 16/05/2020, nello specifico l'art. art. 2, comma. 1 “L'esame di stato conclusivo del I ciclo d'Istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe”, successivamente all' art.6 comma 1 si esplicita quanto di seguito: “L’elaborato di cui all’articolo 3 e l’elaborato di cui all’articolo 5 sono valutati dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base della griglia di valutazione appositamente predisposta dal collegio dei docenti, con votazione in decimi.”
Inoltre, si precisa, sempre secondo tale ordinanza, che non si procederà all'attribuzione di un voto di ammissione, come negli anni precedenti, ma ogni candidato verrà valutato per il percorso triennale e per la produzione e la discussione dell’elaborato da remoto in sede di scrutinio finale, cosi come espresso nell’art.7 comma 2 della stessa ordinanza:
“Terminate le operazioni di cui al comma 1 e tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato di cui all’articolo 3 e della presentazione orale di cui all’articolo 4, nonché del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi.”
Gli alunni DVA, o DSA certificati, per i quali negli anni si è proceduto a stilare, d’accordo con le famiglie, Piani educativi individualizzati e/o Piani didattici Personalizzati, saranno valutati, coerentemente con il percorso svolto, a mezzo di griglie di valutazione predisposte sulle loro esigenze e competenze: art. 2 comma 3 dell' O.M. nr. 9/2020 “Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato”.
Nel caso in cui l’alunno/a risulti assente al colloquio da remoto, il Consiglio di Classe, solo in caso di documentate e comprovate motivazioni, compatibilmente con la data dello scrutinio finale, predisporrà una data di recupero del colloquio e, ove non fosse possibile, si procederà con la valutazione del solo elaborato scritto (art. 4 comma 5 dell'O.M.).
Si allegano alla presente i documenti approvati in sede di Collegio dei docenti del 28/05/2020.
Si ringrazia per la consueta partecipazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)