MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"
Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected] - www.ic.viaposeidone.edu.it
Circ. n.286: - Del: 19 Novembre 2019
Al personale Docente
Agli alunni
e alle famiglie degli alunni
Al DSGA
Al personale ATA
Oggetto: Simulazione Prova di Evacuazione, ai sensi del D.Lgs 81/2008 sulla sicurezza
Si comunica che nella settimana che va dal 25 al 29 novembre si svolgerà una prova simulata di una situazione di emergenza per terremoto con prova di evacuazione. Pertanto, si comunica che nei giorni 20, 21 e 22 novembre, anche in occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza istituita dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015, che ricorre il 22 novembre di ogni anno, istituita in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane, i docenti delle prime tre ore di lezione dovranno leggere e spiegare alle classi le apposite schede esemplificative sulle modalità di evacuazione in emergenza terremoto. Si ricorda che le schede sono posizionate in ciascuna classe negli appositi spazi sulle porte delle aule. Qualora mancassero delle schede ritirarle presso le portinerie dei singoli plessi.
E’ preciso compito di tutto il personale docente fornire ai propri allievi le informazioni relative al Piano di Emergenza ed ai comportamenti da adottare nelle diverse situazioni.
Si allega pertanto copia della scheda esemplificativa sulle modalità da seguire, che dovrà essere letta e riaffissa negli appositi spazi in ogni classe e ambiente.
I docenti, inoltre, dovranno individuare, insieme agli allievi, sulla planimetria del Piano di Emergenza, affissa alla porta di ciascun aula:
- il punto di raccolta esterno loro assegnato ( rosso-verde o blu solo per la scuola secondaria) ;
- la via di fuga che si dovrà percorrere per effettuare l’evacuazione dall’edificio scolastico.
Si ricorda che la simulazione del piano di emergenza deve servire a preparare e sensibilizzare gli alunni e tutto il personale, presente all’interno dell’edificio scolastico, a saper fronteggiare, con giusti comportamenti, i pericoli reali.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annalisa Laudando
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)