logo2pon intestazionelogo trinity

MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto Comprensivo Statale "Via Poseidone"
Via Poseidone n° 66 , Tel/fax 06.2014794 - 06 /20686 623 - 00133 Roma
[email protected]  - www.ic.viaposeidone.edu.it

Circ. n.:494 - Del: 09 Aprile 2019

Al personale Docente
Alle famiglie degli alunni
Al DSGA
Al personale ATA

Oggetto: FORMAZIONE REGIONALE SULLA VALUTAZIONE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO

Si porta a conoscenza dei docenti l'iniziativa di formazione a cura dell'USR per tramite della Scuola Polo  sul tema della valutazione(da non confondere con le altre tre già pubblicate  (Ambito 4 - Dott. Giovannella  - Dott. Bellanova).  In sintesi si tratta di 5 moduli per totali 25 ore in presenza e 25 ore on line:; i primi due moduli sono previsti a maggio, gli altri da settembre ad ottobre.  Per maggiori informazioni si allegano le due comunicazioni della scuola polo: la prima è stata ridotta alle parti di nostro interesse, la seconda spiega meglio le caratteristiche del corso. Le adesioni dovranno pervenire via email alla segreteria entro  lunedì 15 aprile.

Visto l'argomento del modulo di maggio, è particolarmente richiesta la partecipazione di docenti della scuola scuola secondaria ed anche di un docente della scuola primaria: costoro, attraverso la frequenza della formazione, si muniranno degli strumenti utili per poter poi coordinare i gruppi di lavoro sulla valutazione all'interno dell'istituto. 
Mi preme sollecitare le candidature  per la formazione  su un  argomento così  complesso come la valutazione,  per più ordini di motivi:
in primis  nessuno, su questo,  può dire di sapere già tutto;  inoltre, formarsi e potersi muovere nell'ambito della valutazione con maggiore consapevolezza, oltre ad essere valido motivo di soddisfazione personale,  consente  di valorizzare, cioè dare il giusto  valore,  a tutto ciò che il docente, con molto impegno,  mette in campo durante l'ora di lezione e che, a volte, rimane però avulso dall'atto valutativo. 
Infine, solo conoscendo adeguatamente gli strumenti normativi è possibile utilizzarli  finalizzandoli ai bisogni della realtà in cui si opera e quindi in maniera utile al proprio lavoro; diversamente  la norma  viene subìta e percepita come limitante, soprattutto per questo argomento.
Concludo sottolineando che la partecipazione abilita al ruolo di referente per l'istituto e quindi contiene anche una disponibilità nei confronti dei colleghi, per la quale,  personalmente, ringrazio anticipatamente. 

 

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annarita Tiberio
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 co.2 del D. Lgs. n. 39/1993)

FileDimensione del File
Scarica questo file (news lettera snodi e scuole laziox (1).pdf)Primo avviso corso775 kB
Scarica questo file (lettera scuole Lazio modifica calendario (1).pdf)Secondo avviso corso901 kB